Chi siamo

Riccardo Pontegobbi

Mi sono laureato in Filosofia all’Università degli Studi di Firenze nell’aprile 1978.

Fin dai primi anni ’80 mi sono occupato del “Servizio di documentazione del libro per bambini e ragazzi” svolto dalla Biblioteca Gianni Rodari del comune di Campi Bisenzio; da questa esperienza lavorativa ho ricavato un’approfondita conoscenza nel campo della progettazione e della gestione di basi dati con sistema di information retrieval (occupandomi, tra l’altro, di Liber Database e Grigia Database), nonché della diffusione elettronica e a stampa dell’informazione automatizzata.

Nel 1988 sono stato tra i fondatori della rivista trimestrale di informazione bibliografica LiBeR (Libri per bambini e ragazzi), della quale ho condiviso la direzione fino al maggio 2017. Ho potuto così immergermi in questo affascinante settore editoriale e nell’attività di promozione della lettura.

Da maggio 1998 ho avviato un rapporto di lavoro partime con Idest s.r.l. di Campi Bisenzio — società a maggioranza di capitale pubblico operante nei settori dell’editoria, della documentazione e dei servizi per l’informazione — con il ruolo di “Responsabile progetti”. Dal marzo 1998 sono stato tutor, per conto di Idest s.r.l., di studenti tirocinanti del secondo Biennio del corso di laurea in Scienze dell’Educazione della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Firenze.

Da aprile 2002 a dicembre 2006 sono stato condirettore del periodico Record, newsletter di Liber Database, nel quale ho pubblicato articoli sui temi della documentazione e della catalogazione dei libri per ragazzi.

Ho partecipato, tra il 2001 e il 2002, alla progettazione e alla realizzazione della nuova Biblioteca di Villa Montalvo di Campi Bisenzio, inaugurata nel settembre 2002, presso la quale è stata trasferita anche la Biblioteca Gianni Rodari. In questa struttura ho ricoperto le mansioni di “Specialista bibliotecario”.

Nel 2003 sono stato tutor, per conto di Idest s.r.l., di tirocinanti del Corso di perfezionamento in “Master per la formazione del docente documentalista scolastico” organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Padova.

Dal gennaio 2005 mi sono occupato, tra l’altro, presso la Biblioteca di Villa Montalvo, del “Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi toscane”, istituito in base a una convenzione stipulata tra Regione Toscana e Comune di Campi Bisenzio al fine di assicurare a tutte le biblioteche pubbliche toscane sia la consulenza professionale in riferimento allo sviluppo e all’organizzazione delle raccolte e dei servizi per bambini e ragazzi, sia l’aggiornamento e la formazione di bibliotecari toscani impegnati in quest’area di servizi. Per il Centro regionale e per la biblioteca sono stato anche responsabile delle News periodiche: di MontalvoNews, della Newsletter del Centro Regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi toscane e dell’implementazione dei contenuti sul web.

Da aprile 2007 a marzo 2013 ho collaborato alla redazione de La bibliografia nazionale dei libri per ragazzi edita da Idest e realizzata in collaborazione con la Bibliografia Nazionale Italiana prodotta dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, come supplemento del periodico LiBeR.

Sono stato membro di giuria o del comitato scientifico di concorsi letterari tra i quali le edizioni 2013-2016 del “Premio Letterario Frignano” (Sezione per ragazzi Giuseppe Pederiali), l’edizione 2017 e 2018 del “Premio Strega Ragazze e Ragazzi” e della giuria del “Premio Nazionale Nati per Leggere” 2018 e 2019.

Nel corso di questi anni ho svolto numerose docenze a corsi di aggiornamento e di formazione professionale, relazioni e interventi a convegni, seminari, giornate di studio, oltre a pubblicare contributi in monografie e articoli e recensioni in periodici di settore.

Da giugno 2017 sono membro del Comitato Scientifico della rivista LiBeR.

 

Salvatore Costanzo

Un sentito ringraziamento va a Salvatore, videomaker e web designer, per l’indispensabile lavoro di consulenza, progettazione e sviluppo svolto sul sito e per la costante attenzione con cui segue e supporta il progetto.

Barbara Confortini

Mi sono diplomata presso l’Istituto Magistrale G. Capponi di Firenze nel luglio 1975 e ho conseguito il Diploma di Ortofonista Presso l’Istituto Gualandi di Bologna nel luglio 1976. Dal 1975 ho iniziato a lavorare come insegnante sia di scuola d’infanzia che di scuola elementare e come ortofonista presso il CRO (Centro Rieducazione Ortofonica di Firenze).

Dal 1989 ho iniziato il mio percorso lavorativo presso la Biblioteca Gianni Rodari del Comune di Campi Bisenzio, con la mansione di “Istruttore educativo/culturale”, attività proseguita presso la nuova Biblioteca di Villa Montalvo. Ho potuto così conoscere la letteratura per bambini e occuparmi della promozione della lettura, curando fino al 2020 il progetto “La scuola in biblioteca: servizi e attività rivolte alla scuola”, il fondo di scienze dell’educazione e le attività di lettura ad alta voce promosse dalla Biblioteca anche collaborando con i pediatri locali aderenti al progetto “Nati Per Leggere”.

Nel 2006 sono stata membro di giuria del concorso nazionale bandito da Editoriale Scienza e patrocinato dal MIUR, relativo al libro Mamma di pancia mamma di cuore: la storia continua di Anna Genni Miliotti. Dal 2014 al 2020, ho fatto parte del gruppo di lavoro, composto da bibliotecari e insegnanti, del progetto “Un’estate tutta da leggere” promosso dai Comuni di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Calenzano e Signa e sostenuto dalla rete SDIAF. Nel 2020 ho curato il progetto a livello nazionale “”Nel paese di Santa Muchina”: laboratorio di scrittura a distanza come supporto ai bambini della primaria promosso e sostenuto dal Soroptimist International d’Italia. Ne è seguita la pubblicazione Epidemie, terremoti e altri disastri. La scrittura terapeutica con i bambini edito da FrancoAngeli.

Durante tutti questi anni ho curato bibliografie, articoli e recensioni sui temi di adozione e affido familiare; ho pubblicato contributi su pubblicazioni e periodici. Dal 2021 sono volontaria dell’associazione ItaliaAdozionidove mi occupo di realizzare ed aggiornare costantemente le bibliografie di libri per bambini e ragazzi su adozione e affido familiare.