Barbara Confortini

Studiosa di letteratura per l'infanzia, esperta sui temi dell'adozione e dell'affido familiare

Mi sono diplomata presso l’Istituto Magistrale G. Capponi di Firenze nel luglio 1975 e ho conseguito il Diploma di Ortofonista Presso l’Istituto Gualandi di Bologna nel luglio 1976. Dal 1975 ho iniziato a lavorare come insegnante sia di scuola d’infanzia che di scuola elementare e come ortofonista presso il CRO (Centro Rieducazione Ortofonica di Firenze).

Dal 1989 ho iniziato il mio percorso lavorativo presso la Biblioteca Gianni Rodari del Comune di Campi Bisenzio, con la mansione di “Istruttore educativo/culturale”, attività proseguita presso la nuova Biblioteca di Villa Montalvo. Ho potuto così conoscere la letteratura per bambini e occuparmi della promozione della lettura, curando fino al 2020 il progetto “La scuola in biblioteca: servizi e attività rivolte alla scuola”, il fondo di scienze dell’educazione e le attività di lettura ad alta voce promosse dalla Biblioteca anche collaborando con i pediatri locali aderenti al progetto “Nati Per Leggere”.

Nel 2006 sono stata membro di giuria del concorso nazionale bandito da Editoriale Scienza e patrocinato dal MIUR, relativo al libro Mamma di pancia mamma di cuore: la storia continua di Anna Genni Miliotti. Dal 2014 al 2020, ho fatto parte del gruppo di lavoro, composto da bibliotecari e insegnanti, del progetto “Un’estate tutta da leggere” promosso dai Comuni di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Calenzano e Signa e sostenuto dalla rete SDIAF. Nel 2020 ho curato il progetto a livello nazionale “”Nel paese di Santa Muchina”: laboratorio di scrittura a distanza come supporto ai bambini della primaria promosso e sostenuto dal Soroptimist International d’Italia. Ne è seguita la pubblicazione Epidemie, terremoti e altri disastri. La scrittura terapeutica con i bambini edito da FrancoAngeli.

Durante tutti questi anni ho curato bibliografie, articoli e recensioni sui temi di adozione e affido familiare; ho pubblicato contributi su pubblicazioni e periodici. Dal 2021 sono volontaria dell’associazione ItaliaAdozioni dove mi occupo di realizzare ed aggiornare costantemente le bibliografie di libri per bambini e ragazzi su adozione e affido familiare.